Create your profile and meet other EUMANS, take part in conversations, preparation of initiatives, and coordination of new actions. You can also discuss EUMANS Statute and have your say in the creation of the paneuropean Movement of popular initiative. If you register on EUMANS Agorà you can also receive all the updates about upcoming meetings, the calendar of initiatives, and other updates on our actions.

Il 12 agosto si firma online per la prima volta un referendum in italia - e c'è lo zampino di EUMANS -seguite la diretta

Launch new ideas, new topics for conversation, interesting news, and connect with other activists.
User avatar
VirginiaFiume
Posts: 136
Joined: 04 Dec 2020 21:20
Country: BELGIUM
City: Bruxelles
Organizations: EUMANS, Science for Democracy, Citizens Take Over Europe, ECI Campaign, Lesbiche Bologna

Il 12 agosto si firma online per la prima volta un referendum in italia - e c'è lo zampino di EUMANS -seguite la diretta

Post by VirginiaFiume »

Oggi condividiamo con te un invito importante: il 12 agosto per la prima volta in Italia sará possibile firmare online un referendum. Giovedi 12 agosto alle 18.30 sulla pagina Facebook e Youtube di EUMANS presenteremo la piattaforma digitale per le firme online lanciata dal Comitato Promotore del [url="https://referendum.eutanasialegale.it]referendum Eutanasia Legale [/url] e lo straordinario percorso politico che ha portato a questo risultato.

Con me Lorenzo Mineo e Marco Cappato ci saranno il co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni, Marco Gentili, la Segretaria Filomena Gallo, Mario Staderini, fondatore Democrazia Radicale, Prof. Cesare Romano, Loyola Law School, Los Angeles, Gianni Sandrucci, Amministratore delegato, ItAgile , Riccardo Magi (+ Europa), primo firmatario dell'emendamento sulla raccolta firme.

Come sai in questi mesi siamo impegnati per contribuire alla conquista del diritto a scegliere sulla propria vita nella raccolta di 500.000 firme per il referendum eutanasia legale.

Come EUMANS ci siamo presi l’impegno di coordinare la rete degli italiani all’estero per il referendum ma anche continuare a rendere la democrazia una “tecnologia che si rinnova”.

La firma digitale porta l’Italia all’avanguardia in tutta Europa.

Mesi fa siamo stati al fianco di Marco Gentili ha scritto al Ministro Colao per una questione semplice: non è possibile escludere la democrazia dall’innovazione tecnologica, un settore decisivo per il nostro futuro. Dopo mesi di incontri e iniziative nonviolente dirette a Governo e Parlamento, è stata approvata una norma che consente da subito a tutti i cittadini di firmare con SPID e altri tipi di firma elettronica i referendum e i progetti di legge popolari.

È una vittoria non solo per chi si trova in condizione di disabilità o malattia grave e potrà così esercitare i diritti politici che prima erano di fatto negati. È una vittoria per tutta la democrazia.

Questo non sarebbe stato possibile senza i ricorsi alle Nazioni Unite di Mario Staderini, che hanno imposto all’Italia di rimuovere gli ostacoli alla raccolta firme previsti da una legge di oltre 50 anni fa. È stato decisivo anche il lavoro svolto da Eumans, l’Associazione Luca Coscioni, Democrazia Radicale e altre organizzazioni che si sono unite su questo obiettivo. E il digiuno che 25 cittadini hanno portato avanti per chiedere che l’Italia introducesse la firma digitale, per modificare la legge sulla raccolta firme come chiedevano gli obblighi internazionali in capo al nostro paese.

La mobilitazione ai tavoli con le centinaia di punti di raccolta firme resterá sempre il cuore pulsante di questa straordinaria stagione referendaria, ma ora tanti cittadini che vedrebbero i loro diritti limitati hanno una nuova possibilitá di partecipazione.

Con questa conquista abbiamo dimostrato che grazie all’impegno di singole persone si possono ancora realizzare grandi cambiamenti per tutti.
Ti aspettiamo giovedì 12 agosto alle 18.30 per rendere anche te partecipe di questa svolta epocale! Ci trovi su pagina Facebook e Youtube di EUMANS.
Coordinator of EUMANS