Create your profile and meet other EUMANS, take part in conversations, preparation of initiatives, and coordination of new actions. You can also discuss EUMANS Statute and have your say in the creation of the paneuropean Movement of popular initiative. If you register on EUMANS Agorà you can also receive all the updates about upcoming meetings, the calendar of initiatives, and other updates on our actions.

MODIFICHE STATUTARIE ASSEMBLEA 16 DICEMBE

all the invites,recording and notes of the EUMANS members - join as a member and take part in the Assemblies
Lorenzo Mineo
Posts: 38
Joined: 14 Dec 2020 12:21
Country: ITALY
City: Napoli

MODIFICHE STATUTARIE ASSEMBLEA 16 DICEMBE

Post by Lorenzo Mineo »

Cari,

All’avvicinarsi della nostra assemblea trimestrale, vi propongo alcune modifiche statutarie.

In ordine le disposizioni che propongo di modificare sono:

BILANCIO/RENDICONTO

all'art. 5 si fa riferimento a “bilancio”:
L'Assemblea a maggioranza elegge il Presidente e approva il bilancio. all’art 8 comma 2 si fa riferimento a “bilanci”:
L'Amministratore garantisce la massima trasparenza e conoscibilità delle attività svolte anche attraverso la pubblicazione dei bilanci sul sito internet www.eumans.eu .

Il termine “bilancio” non è corretto e prevederebbe adempimenti molto onerosi verso l’Agenzia delle Entrate, e comunque non richiesti dalla legge. Sarebbe opportuno sostituirlo in “rendiconto economico-finanziario annuale”

Proposta di modifica statutaria:
all’articolo 5 dello Statuto la parola “bilancio” è sostituita dalle parole “rendiconto economico-finanziario annuale”

all’articolo 8 comma 2 dello Statuto la parola “bilanci” è sostituita dalle parole “rendiconti economico-finanziari annuali”

ANNUALITA’ DELL’ISCRIZIONE
La delibera assembleare del 8/9/2020 fissa la quota di iscrizione annuale in 72 euro e aggiunge come requisito per poter esercitare il voto in assemblea di aver versato negli ultimi 12 mesi almeno 72 euro.
Ne deriva un onere gestionale sulla verifica della possibilità di voto del singolo iscritto in base alla sua data di iscrizione che è particolarmente complesso, e che penalizza anche la campagna iscrizioni, imponendo di verificare costantemente la data di iscrizione di ciascuno per poterlo sollecitare alla re-iscrizione.
Quando avremo un bacino di iscritti notevolmente più ampio e un sistema automatizzato sulle singole date di iscrizione, questa disposizione potrà avere una ragion d’essere Allo stato attuale, credo sia un aggravio gestionale non utile, pertanto dovremmo individuare una quota annuale di iscrizione.

Proposta di modifica statutaria:
“Art. 1 bis – Esercizio sociale
L'esercizio associativo è annuale e si chiude entro il 31 ottobre di ogni anno.”

QUOTA DI ISCRIZIONE:
Se introduciamo una modifica sull’annualità dell’iscrizione come proposto sopra, sarà necessario specificare in una delibera la quota di iscrizione annuale, essendo cambiata la tipologia di iscrizione.

Proposta di delibera assembleare:
“L’assemblea fissa la quota di iscrizione annuale in euro 72,00”

4) SOCI
Attualmente viene citato erroneamente l’atto costitutivo come documento da sottoscrivere per diventare soci, insieme al versamento della quota annuale. Tecnicamente l’atto costitutivo è firmato solo dai fondatori, pertanto sarebbe opportuna la modifica dell’articolo 3 (Soci) dello Statuto.

Proposta di modifica statutaria:
l’articolo 3 dello statuto è sostituito dal seguente articolo:
“Art. 3 – Soci
E’ socio chi versa la quota di iscrizione annuale fissata dall’Assemblea”

Queste le modifiche che proporrò giovedì, alcune semplici correzioni formali, altre revisioni alla luce di un anno di esperienza da amministratore. Le pongo qui alla vostra attenzione per esserne tutti informati prima di votarle in assemblea.

Lorenzo