Create your profile and meet other EUMANS, take part in conversations, preparation of initiatives, and coordination of new actions. You can also discuss EUMANS Statute and have your say in the creation of the paneuropean Movement of popular initiative. If you register on EUMANS Agorà you can also receive all the updates about upcoming meetings, the calendar of initiatives, and other updates on our actions.

Drat New Statute Ahead of Warsaw Congress

Discuss the rules, the values and the functioning of EUMANS. Our goal is to prepare together the Constituent Assembly we will hold in the first half of 2021.
Lorenzo Mineo
Country: ITALY
City: Napoli

Drat New Statute Ahead of Warsaw Congress

Post by Lorenzo Mineo »

Dear all,

I put here a proposal for a reform of the statute to be discussed at the next meeting of Eumans on Thursday 24th at 18h: https://docs.google.com/document/d/1z1f ... wYsbY/edit

I have been working on it together with Virginia Fiume based largely on the proposals that emerged from the exchanges on agora, plus other possible changes on the statutory posts.

It will be important to talk about this on Thursday, but in the meantime I am putting on the table some of the main innovations of the proposal, in order to focus the points for discussion: the possibility of a double presidency, the introduction of territorial or thematic "eumans clubs" and of an "EUMANS Sortition Based Citizens' Assembly".

See you all on Thursday to discuss this!

Lorenzo

------------

Cari tutti,

Metto qui una proposta di riforma dello statuto da discutere nella prossima riunione di Eumans di Giovedì 24 alle 18h: https://docs.google.com/document/d/1z1f ... wYsbY/edit

Ci ho lavorato insieme a Virginia Fiume sulla base in gran parte delle proposte emerse dagli scambi su agorà, più altri possibili cambiamenti sulle cariche statutarie.

Sarà importante parlarne giovedì, ma intanto metto sul tavolo alcune delle principali novità della proposta, in modo da mettere a fuoco i punti di discussione: la possibilità di una doppia presidenza, l'introduzione di "eumans club" territoriali o tematici e di di una "EUMANS Sortition Based Citizens’ Assembly".

A giovedì per parlarne tutti insieme!

Lorenzo
Roberto Mancuso
City: Cavallino (LE)
Organizations: Administrative Board of EUMANS
Associazione Luca Coscioni
Radicali Salento - DIritto e Libertà

Re: Drat New Statute Ahead of Warsaw Congress

Post by Roberto Mancuso »

Mi pare una buona sintesi delle proposte avanzate su Agorà e dintorni.
Ho tre rilievi importanti da fare:
  • Credo che prevedere due Presidenti, uno uomo e l'altro donna, sia ridicolo oltre che confondere rispetto alla responsabilità politica dell'indirizzo politico di EUMANS!
  • In secondo luogo, non si introduce alcun articolo che disciplini la figura politica del Tesoriere, mentre, proprio per permettere la crescita paneuropea di EUMANS!, la sua introduzione porterebbe a non pochi benefici individuando un responsabile per la politica finanziaria del Movimento.
  • Da ultimo porterei a 7 componenti l'Administrative Board nominati dall'unico Presidente eletto.
Sempre andare contro vento, solo così è davvero possibile alzarsi in volo. (Jim Morrison) 8-)
Roberto Mancuso
City: Cavallino (LE)
Organizations: Administrative Board of EUMANS
Associazione Luca Coscioni
Radicali Salento - DIritto e Libertà

Post by Roberto Mancuso »

Aggiungo che anche la stesura di un Preambolo dello Statuto sarebbe importante.
Sempre andare contro vento, solo così è davvero possibile alzarsi in volo. (Jim Morrison) 8-)
MiriamTurrini
City: Roma
Organizations: Eumans, Radicali Italiani.

Post by MiriamTurrini »

Ciao, ma la questione dei due presidenti è legata alla parità di genere? Perché se è così propongo di non toccare la figura del Presidente , prevedendo semplicemente l' alternanza tra Coordinatore e Amministratore, ovvero una femmina, uno maschio.
Io sono d' accordo con @Roberto Mancuso per quanto riguarda la figura del Tesoriere . Sarebbe auspicabile introdurla , semplificherebbe molte cose amministrative . Basterebbe sempre aggiungere che decide in accordo con coordinatore e Presidente che rimane il responsabile politico.
Per il resto, più tardi do' una lettura più approfondita e vedo di capire l ultima questione posta da Roberto e soprattutto se mi vengono idee o rilievi altri

Miriam
MiriamTurrini
City: Roma
Organizations: Eumans, Radicali Italiani.

Post by MiriamTurrini »

Ho riletto meglio.

Rispetto ai co presidenti maschio femmina mi riservo di capire meglio domani ...anche se preferirei solo un presidente
Sul Tesoriere, mi devo correggere. Avrebbe senso, ma nel quadro generale , poi sembrerebbe che il coordinatore ha meno rilevanza di tutti.. quindi pure qui sarei d' accordo con @Roberto Mancuso in astratto, ma andrebbe poi riequilibrato lo schema ai vertici.
Una sola domanda: la giunta di Presidenza viene nominata dal Presidente, ma tra gli iscritti oppure come vuole? Faccio questa domanda perché vedo due co presidenti. . E non so quanto funzioni lasciarlo libero e non normato questo passaggio se i presidenti sono 2.
Non so ho paura che coi co presidenti ci si incastra un pochino. Anche per quanto riguarda la nomina di coordinatore e amministratore da parte , a questo punto dei copresidenti .
Mi riservo di ascoltare la presentazione prima di consolidare un pensiero.

Miriam
Lorenzo Mineo
City: Napoli

Post by Lorenzo Mineo »

Di seguito il video della precendente riunione sullo statuto: