Appello urgente: Subito firma digitale per le liste elettorali e piattaforma pubblica per referendum

 

 

Firma ora per chiedere al Governo Draghi di mantenere l’impegno  all’attivazione di una piattaforma pubblica per sottoscrivere gratuitamente online referendum e iniziative popolari.Anche la presentazione di liste elettorali deve essere consentita attraverso firma digitale / spid!

Dal Gennaio 2022 è in corso una violazione di legge: il Governo non ha rispettato l’obbligo di far entrare in funzione la piattaforma pubblica di raccolta firme per la sottoscrizione di referendum e iniziative popolari. Piattaforma che renderebbe finalmente gratuita, e non più a carico dei comitati promotori, la possibilità di attivare iniziative di democrazia diretta online.
Da quando, nel mese di luglio, una nostra delegazione ha incontrato il Ministro Vittorio Colao, ricevendo rassicurazioni sul fatto che presto sarebbe entrata in  funzione la piattaforma per la raccolta di firme valide ai fini del deposito in Cassazione, nulla è accaduto.

Per questo chiediamo al Governo Draghi, in particolare al ministro Vittorio Colao, di attivare al più presto la piattaforma digitale gratuita per la presentazione e la sottoscrizione di iniziative popolari, allargandone le funzioni alla presentazione di liste elettorali.

FIRMA SUBITO!

Fill out my online form.

 

*Il testo di questo appello è stato aggiornato in base agli sviluppi della vicenda; ecco la versione precedente
**A questo link trovi tutte le informazioni sull'iniziativa "Referendum e Democrazia" coordinata da EUMANS