Cittadinз per il Clima

COMBATTERE I CAMBIAMENTI CLIMATICI CON LA PARTECIPAZIONE POPOLARE

​Firma subito la legge di iniziativa popolare per un’assemblea di cittadinз estrattз a sorte contro i cambiamenti climatici.

Se la politica elettorale è immobile di fronte all’emergenza, attiviamo la democrazia partecipativa!

Quest'iniziativa è promossa da “EUMANS: cittadini per la democrazia e la sostenibilità”,
componente della coalizione “Politici per caso - informati per decidere".


CON 50.000 FIRME DI CITTADINз PROPONIAMO UNA LEGGE CHE ISTITUISCA LE ASSEMBLEE CIVICHE ESTRATTE A SORTE PER AFFRONTARE L'EMERGENZA CLIMATICA

Vogliamo dare la parola ai cittadini sulla grande emergenza  della crisi climatica. Mentre gli Stati nazionali rischiano di far naufragare gli impegni degli Accordi di Parigi, e la politica italiana è distratta, nel mondo si sta diffondendo un nuovo modello deliberativo per adottare soluzioni innovative su temi come il riscaldamento globale.

Si tratta delle “Citizens’ Assemblies”: assemblee di persone sorteggiate su base campionaria, che col supporto di esperti studiano, dibattono e decidono.

Le assemblee civiche sul clima aiutano ad affrontare questioni che i politici eletti non hanno il coraggio di discutere: tassazione delle emissioni,  sussidi alle fonti fossili, crescita demografica, allevamenti intensivi.


FIRMA LA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE: LA TUA FIRMA CONTA

50.000 elettori e elettrici italiani possono proporre al Parlamento una proposta di legge di iniziativa popolare. 

Firma subito con SPID o altri strumenti di identificazione digitale la proposta di legge di iniziativa popolare per l'istituzione delle Assemblee Civiche Estratte a sorte a partire dall'emergenza climatica (il testo completo della proposta di legge per le assemblee civiche estratte a sorte)
 

firma digitale referendum e proposte di legge di iniziativa popolare



COSA PUOI FARE TU: FIRMA E SOSTIENI!

Portiamo insieme l’obiettivo di una grande Assemblea civica per il clima al cuore della politica italiana, raggiungendo le 50mila firme necessarie a depositare la proposta di legge in Parlamento.
 


HAI GIÀ FIRMATO? PUOI FARE UN PASSO IN PIÚ! 

Ogni firma costa 1 euro.
Aiutaci a sostenere le spese della campagna.

FAI UNA DONAZIONE 
 

ATTIVATI!

Vuoi partecipare come attivista? Scarica il materiale per promuovere la raccolta firme di “Cittadinɜ per il clima” sui social, oppure per organizzare un tavolo di raccolta firme nella tua città.

SCARICA IL MATERIALE


Se vuoi partecipare attivamente alla campagna unisciti al gruppo Telegram


 

*****

CHI SIAMO

“EUMANS - Cittadini per la democrazia e la sostenibilità“ è il movimento paneuropeo di iniziativa popolare e nonviolenta fondato da Marco Cappato. EUMANS ha tra i suoi obiettivi la difesa dei diritti umani e delle libertà fondamentali, l'affermazione dello stato di diritto e della democrazia, la tutela dell'ecosistema e lo sviluppo sostenibile.

EUMANS vuole attivare la partecipazione dei cittadini a tutti i livelli: dalle città all’Europa, per rispondere alle urgenze del nostro tempo dove la politica elettorale non è in grado di intervenire perché troppo occupata a inseguire gli interessi nazionali di breve periodo.

EUMANS fa parte della coalizione “Politici per caso - Cittadini informati per decidere”, che promuove in Italia l’introduzione delle Assemblee civiche estratte a sorte, e in particolare la proposta di legge “Cittadin* per il clima”. A livello europeo EUMANS fa parte della coalizione Citizens Take Over Europe, che ha tra i suoi obiettivi l'istituzione di un'assemblea civica estratta a sorte anche a livello europeo. 


LE INIZIATIVE DI EUMANS PER L'ECOLOGIA E LA SOSTENIBILITÀ

Contro i cambiamenti climatici, Eumans ha già promosso l’Iniziativa dei Cittadini Europei StopGlobalWarming.Eu, che chiedeva di introdurre un prezzo minimo sulle emissioni di CO2 e di usare il gettito di questo “carbon pricing“ per finanziare una riduzione delle tasse sul lavoro. Ispirata a un’idea di 27 premi Nobel, firmata da 62.000 cittadini e cittadine dell'Unione Europea e oltre 100 sindaci europei e da tante altre personalità del mondo della scienza e dello spettacolo,l'Iniziativa dei Cittadini Europei si è oggi evoluta in un appello alle Nazioni Unite per un carbon pricing globale, anche alla luce del fallimento della COP26. 

PERCHÈ CITTADINз PER IL CLIMA È SCRITTO CON LO SCHWA

​Abbiamo scelto di usare il simbolo della Schwa (singolare: ǝ e plurale: з) perchè riteniamo sia importante usare una lingua inclusiva. Le stesse assemblee di cittadinз estrattз a sorte sono un metodo di partecipazione democratica inclusivo e ci sembrava il modo migliore per rappresentare l'importanza che tuttз partecipino alla democrazia e da essa si sentano inclusi. 

VUOI SAPERNE DI PIÚ SULLE ASSEMBLEE DI CITTADINз ESTRATTз A SORTE

In un video da due minuti ti raccontiamo cosa sono le assemblee civiche estratte a sorte e perché si tratta di una importante innovazione per garantire il pieno funzionamento della democrazia.


 


Il progetto per l'istituzione delle Assemblee Civiche di Estratte a sorte si inserisce in un quadro più ampio di riforme per la democrazia della partecipazione che EUMANS porta avanti in collaborazione con l'Associazione Luca Coscioni per la libertá di Ricerca Scientific e Democrazia Radicale. Qui trovi la sessione "Democrazia ritorno al futuro. Dalla firma digitale alla democrazia della partecipazione"