RIATTIVIAMO LA DEMOCRAZIA con Marco Cappato
Partecipazione democratica, transizione digitale, conversione ecologica
Assemblea Italofona di EUMANS, movimento paneuropeo di iniziativa popolare
Modena, 13 ottobre 2022 - 17.00 - 21.00 - c/o La Tenda in viale Molza angolo viale Monte Kosica
Leggi tutto il dossier dell'iniziativca Lista Referendum e Democrazia disponibile in Italiano e in inglese
L'incontro si svolge IN PERSONA nel contesto del Congresso dell'Associazione Luca Coscioni
PREANNUNCIA LA TUA PARTECIPAZIONE
Nei tempi più recenti, in Italia le fragilità della democrazia elettorale sono venute al pettine come mai prima.
La campagna elettorale in corso si è aperta all’insegna della discriminazione: i partiti che hanno eletti in parlmento si sono autoestentati dal raccogliere firme per presentarsi alle elezioni, imponendo invece a tutti gli altri l’ostacolo irraggionevole della raccolta di 60mila firme in poche settimane, nel mese di agosto. Una scelta esplicita per limitare la partecipazione elettorale di nuove forze, che viola i diritti politici dei cittadini, privandoli di un’offerta politica davvero aperta e competitiva.
L’iniziativa della lista “Referendum e Democrazia”, è nata per rispondere alla discriminazione in corso e pretendere uguaglianza di accesso alla partecipazione civica e politica. Abbiamo raccolto le firme online attraverso SPID, proprio come è già possibile fare per referendum e iniziative popolari, per affermare la transizione digitale e garantire il pieno godimento dei diritti civili e politici in Italia. Le firme sono state respinte dalle Corti d’Appello, ma l’iniziativa continua nei tribunali nazionali e internazionali attraverso i nostri ricorsi.
La battaglia per elezioni davvero aperte e competitive è la premessa per una democrazia davvero funzionante, ma non basta.
Quello che manca alla politica di oggi è una dimensione pienamente europea e globale, che ci permetta di governare le sfide del nostro tempo. L’Unione Europea stessa dovrà farsi forza della partecipazione transnazionale dei cittadini per affiancare istituzioni ancora troppo deboli, incapaci di rispondere ai problemi che sono chiamate a governare: crisi climatica, intelligenza artificiale, migrazioni, un nuovo mondo del lavoro. Per intercettare i bisogni della politica del futuro, Marco Cappato ha fondato EUMANS, il movimento paneuropeo di iniziativa popolare e nonviolenta per la difesa dei diritti umani e delle libertà fondamentali, l'affermazione dello Stato di Diritto e della democrazia, per la protezione, conservazione e ripristino dell'ecosistema, per lo sviluppo sostenibile e per la promozione di dibattiti e decisioni istituzionali basati sul metodo scientifico.
Il 13 Ottobre a Modena ti racconteremo perché c’è bisogno di Eumans per superare gli ostacoli del presente e costruire insieme un nuovo movimento di cittadini, verso la politica del futuro.
Ti aspettiamo!
REGISTRATI QUI PER PARTECIPARE ALL'INCONTRO
SOSTIENI E ISCRIVITI A EUMANS
PROGRAMMA
I lavori dell'Assemblea saranno introdotti e facilitati da Marco Cappato (co-presidente di Eumans e tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni), Virginia Fiume (co-presidente di Eumans), Marco Perduca (responsabile legale della Lista Referendum e Democrazia), Lorenzo Mineo (coordinatore Eumans Italia e Politici Per Caso)
- Democrazia: strumenti e risorse - Sessione Interattiva del gioco P-Cube Playing Public Policy
Con Gaia Taffoni, Teaching Assistant allo European University Institute e membro di Science for Democracy esploriamo alcuni degli strumenti di attivazione civica a livello nazionale e europeo per conoscere e sviluppare pensiero critico e strategico sul metodo di iniziativa politica.
- Partecipazione democratica dall'Italia all'Europa
Il percorso fatto da Eumans fino a oggi; il congresso di Varsavia; le iniziative nazionali e transnazionali per la digitalizzazione della democrazia; l’esperienza europea della Conferenza Sul Futuro dell'Europa da valorizzare e potenziare; le nuove forme di democrazia da realizzare come le assemblee dei cittadini e delle cittadine
- Transizione digitale al servizio della democrazia
A partire dalle iniziative referendarie Eutanasia Legale e Cannabis Legale e dalle azioni di lotta per la firma digitale della 'Lista Referendum e Democrazia con Marco Cappato' ci confronteremo sugli obiettivi raggiunti e le modalità per continuare l'iniziativa per l'uso delle nostre identità digitali per l'azione politica, dai comuni e le regioni fino all'Unione Europe.*
- Transizione Ecologica e Affermazione di Nuovi DirittiVerso la COP 27: il carbon pricing globale e la conversione ecologica del fisco; la partecipazione informata che aiuta l’attuazione delle misure richieste dalla comunità scientifica; la legalizzazione della cannabis e le altre urgenze di diritto e di diritti che non possono aspettare i tempi (e i modi) delle campagne elettorali.
- Cena e Dj Set
REGISTRATI QUI PER PARTECIPARE ALL'INCONTRO
SOSTIENI E ISCRIVITI A EUMANS