1 minute
Avete sentito parlare di Ultima Generazione, la campagna italiana che dal 2021 propone azioni nonviolente per chiedere al Governo misure urgenti sulla crisi climatica e l’abbattimento di emissioni?
Il 10 gennaio si terrà l'udienza per decidere l'applicazione di misure di sorveglianza speciale per Simone Ficicchia, ventenne militante di Ultima Generazione che ha partecipato a blocchi stradali, verniciate della Scala di Milano e incollamenti agli Uffizi. Azioni che, per le attiviste e gli attivisti di Ultima Generazione, non sono vandalismo “ma il grido d'allarme di chi non si rassegna ad andare incontro alla distruzione del Pianeta e, con esso, della propria vita”.
Marco Cappato parteciperà dalle ore 10 al presidio davanti al Tribunale di Milano (Corso P.ta Vittoria 15) per portare il sostegno di Eumans a Simone, contro richieste di regimi di controllo personale sproporzionati e probabilmente incostituzionali.
Nel frattempo, insieme alla solidarietà, Eumans vuole aprire un dialogo proficuo con Ultima Generazione sugli obiettivi per cambiare le politiche sul clima.
Negli articoli che proponiamo qui e qui , Marco Perduca ci indica la strada per “accompagnare le azioni eclatanti, e antipatizzanti, di Ultima generazione con innesti politico-giudiziari, traendo linfa da esperienze che altrove hanno costretto governi a rivedere le proprie decisioni”.