ATTIVIAMO LA DEMOCRAZIA PER I NOSTRI DIRITTI DALLA BASILICATA A BRUXELLES. Gli strumenti esistenti e da inventare per la partecipazione a livello locale, nazionale e transnazionale

Il 7 gennaio dalle 17.00 alle 20.00 presso Casa Netural, via G. Galilei, 1 a Matera la Cellula Coscioni Basilicata e il movimento paneuropeo di iniziativa popolare EUMANS fondato da Marco Cappato organizzano l’incontro “Attiviamo la democrazia per i nostri diritti, dalla Basilicata a Bruxelles".

Durante l’incontro Domenico Corniola (membro della Cellula Coscioni Basilicata e giá coordinatore Referendum Eutanasia Legale in Basilicata) e Virginia Fiume (co-presidente di EUMANS e coordinatrice Referendum Eutanasia Legale in Sicilia e residenti all’Estero) faciliteranno un laboratorio interattivo che coinvolgerá attivisti e attiviste locali che presenteranno le loro iniziative e si confronteranno sugli strumenti da attivare per garantire i diritti di partecipazione democratica a livello locale e transnazionale.

Durante l’incontro verrà presentata da Alessia Mascolo (Presidente Cellula Coscioni Basilicata) la Proposta di Legge Regionale “Liberi Subito” per dare tempistiche e procedure certe ai percorsi di suicidio assistito in Basilicata.

Hanno annunciato la loro partecipazione:
 

  • Felice Lioy (ideatore della proposta regionale “bonus psicologo”) 
  • Milia Parisi (Volt) 
  • Margherita Dilucca (Generazione Lucana) 
  • Vincenzo Tetta (Voto Dove Vivo) 
  • Pegah Moshir Pour (divulgatrice della condizione delle donne iraniane) 
  • Attiviste e attivisti di “Friday For Future” 



Alla conclusione dei lavori verranno formulate delle proposte di ammodernamento dei regolamenti regionali per la partecipazione a partire dall’implementazione della piattaforma digitale per la partecipazione a livello regionale.  

L’evento è realizzato con il supporto del programma YMCA co-finanziato dall’Unione Europea.

Il giorno successivo, 8 gennaio, Virginia Fiume, co-presidente di EUMANS sarà tra le relatrici della scuola di politica per giovani donne Prime Minister Basilicata.

Per informazioni: Domenico Corniola +39 328 607 0929