“DEMOCRAZIA, ECOLOGIA E LIBERTA’ OLTRE I CONFINI - un programma di governo paneuropeo di iniziativa popolare e una lista alle Europee 2024” - Palermo sabato 18 Febbraio

Dopo la prima presentazione del progetto “DEMOCRAZIA, ECOLOGIA E LIBERTA’ OLTRE I CONFINI - un programma di governo paneuropeo di iniziativa popolare e una lista alle Europee 2024” tenutasi a Bologna, un nuovo incontro si terrà a Palermo sabato 18 febbraio, dalle 9.30 alle 12.30 presso Moltivolti
(Via Giuseppe Mario Puglia 21).

Marco Cappato presenterà in dialogo con Patrizia Pozzo il progetto di un pacchetto di Iniziative dei Cittadini che saranno annunciate a Marzo a Danzica (Polonia), in occasione di un evento paneuropeo copromosso da Eumans e European Alternatives. Il pacchetto costituirà la base per una possibile lista elettorale alle elezioni europee del 2024.
L'evento sarà aperto al confronto e al dibattito con tutte le persone presenti.

Compila il  FORM PER REGISTRARTI ALL'EVENTO.

 

 

COSA PROPONIAMO (E I DOCUMENTI OGGETTO DELLA NOSTRA DISCUSSIONE)

Proponiamo l’attivazione di un comitato promotore che si costituisca intorno a diverse Iniziative dei Cittadini Europei e creazione di nuclei civici di attivazione su temi cruciali in tutta Europa, il cui inizio di raccolta firme possa essere annunciato il 9 maggio 2023 in occasione della Festa dell’Europa.

Questi sono alcuni dei temi (e alcuni documenti preparatori) su cui stiamo lavorando da mesi con persone e reti in diversi Paesi e che potrebbero diventare il centro di questa mobilitazione transnazionale . 

Proponiamo che ogni Iniziativa dei Cittadini Europei contenga la specifica richiesta di un’assemblea civica estratta a sorte sul modello “migliorato” della Conferenza sul Futuro dell’Europa.

L’obiettivo  è promuovere una cooperazione tra persone, organizzazioni, movimenti per una raccolta firme sulle Iniziative dei Cittadini Europei sufficientemente significativa che consenta di presentare il programma di governo popolare a tutte le forze politiche nazionali e transnazionali e alla società civile europea. Sulla base di quel che saremo riusciti a suscitare in termini di raccolta firme, valuteremo se e chi sostenere alle elezioni europee o se creare le condizioni per candidare chi ha  preso parte al processo in liste autonome o di coalizione in uno più Stati Membri.

TIMELINE E PASSAGGI SUCCESSIVI

Fino al 16 Marzo [Online e nei territori]

Attivazione di gruppi di lavoro coordinati dalle diverse organizzazioni, che se ne fanno capofila, dei testi preparatori delle Iniziative dei Cittadini Europei e coinvolgimento di altre organizzazioni e gruppi in Europa.

Tutti i giovedì dalle 19 alle 20 riunione di aggiornamento sulla costruzione sulle iniziative e di revisione del processo in preparazione dell'appuntamento a Gdansk, Polonia dal 17 al 19 marzo. 

Attività di ricerca e collaborazione sui comitati delle Iniziative dei Cittadini Europei. 

17-18-19 Marzo

Citizens Summit “Democracy, Ecology and Liberty Beyond Borders a Gdansk, Polonia (con II Congresso EUMANS, Workshop Trust Without Borders, Transeuropean Assembly on gender, migrants and workers’ rights”)

Incontro per finalizzare di persona i documenti politici di iniziativa popolare e siglare il patto di attivazione dell’iniziativa.

Entro il 31 Marzo 2023

Attivazione della procedura di registrazione delle prime Iniziative dei Cittadini Europei sul portale della Commissione Europea.

Aprile 2023

Avvio della prima fase della campagna europea per la promozione del Programma Paneuropeo di Governo dell'Europa con Partiti Politici e Organizzazioni europee.

9 Maggio 2023

Conferenza/e Stampa di Presentazione del Programma di Governo Popolare e progressivo avvio delle raccolte firme sulle Iniziative dei Cittadini Europei. 

Giugno 2023

Incontro pubblico di persona per valutazione dell’iniziativa e prossimi passi in particolare in relazione alla presentazione di liste per le elezioni europee 2024 

Luglio 2023 - Ottobre 2023 

Avvio della preparazione del percorso elettorale in Italia per essere pronti e pronte alla raccolta firme per le elezioni europee.

 

SÌ, MA CHI CE LI METTE I SOLDI? 

Come giá fatto nell'estate del 2022 con la Lista Referendum e Democrazia per la denuncia e la proposta di consentire la firma digitale per la raccolta firme per la partecipazione alle elezioni, anche questa è un'iniziativa autofinanziata da EUMANS, attraverso i contributi delle persone che si iscrivono e di chi dona, anche solo 10 euro. 

Puoi sostenere anche tu con una donazione a questo link

Durante l'incontro di Bologna e in vista dell'appuntamento di Danzica sarà importante  continuare a ragionare con European Alternatives e con chi si aggregherà al progetto, per attivarci rendendo sostenibile questa iniziativa per tutte le persone che vorranno parteciparvi. Se sei interessato in particolare al fundraising scrivi a info@eumans.eu

 

 

Form registrazione

Fill out my online form.